Il Castello Asburgico di Lecce

19
Mar

Il Castello Asburgico di Lecce

Situato nel cuore di Lecce, il Castello Asburgico è una maestosa fortezza che si erge potente e grandiosa tra le costruzioni barocche della città. Costruito nel XIII secolo in pura pietra leccese, rappresenta una delle attrazioni più affascinanti e iconiche del centro.

Il maniero fu commissionato dall'imperatore Carlo V d’Asburgo per proteggere la città dagli attacchi nemici e per rafforzare il dominio spagnolo sulla regione. La sua struttura, caratterizzata da possenti mura e da una forma quadrangolare, è un esempio perfetto di architettura militare rinascimentale.

Il castello si presenta austero, con poche finestre e sale molto grandi. Di queste è possibile visitarne diverse, di cui una parte ospita spesso mostre d’arte.

La sua presenza nel centro storico, a pochi passi da altre attrazioni, come l’anfiteatro romano e la Piazza del Duomo, lo rende facilmente accessibile e lo inserisce nel contesto affascinante e più noto della città.

Tags: Territorio

Articolo precedente

L'anfiteatro romano di Lecce

Articolo successivo

Le colonne romane di Brindisi

Awesome Image

Wonderlab

Siamo una startup innovativa inserita dinamicamente nell'ampio mercato dell'informatica dal 2018.
Vogliamo essere per i nostri clienti un laboratorio virtuale che affonda le radici nell’innovazione, divenendo il partner tecnologico ideale per valorizzare e accrescere la qualità delle competenze di tutti gli attori coinvolti

Vai al sito

Contattaci